Taiwanese President Tsai Ing-wen toasts with Foreign Minister Joseph Wu at the island's Ministry of Foreign Affairs Joseph Wu

17 dicembre 2021, La Repubblica,

In un intervista a tutto campo in esclusiva per La Repubblica, Joseph Wu, Ministro degli Esteri di Taiwan ci parla dei rapporti fra Taiwan e Cina in un momento di crescenti tensioni nello Stretto.

Le recenti celebrazioni del 100° anniversario del PCC hanno mostrato al mondo una Cina aggressiva e ultra-nazionalista. Pensa che la Cina stia diventando una minaccia per la stabilità mondiale?

Il discorso di Xi Jinping è stato senza dubbio minaccioso e nazionalista, e i fatti recenti dimostrano la volontà della leadership cinese di mutare l’esistente ordine internazionale. La spesa cinese nella difesa ha raggiunto i 250 miliardi di dollari nel 2020 e le continue provocazioni militari nello stretto di Taiwan con 886 incursioni aree nel nostro spazio aereo soltanto fra gennaio e novembre di quest’anno, insieme alle provocazioni militari nel Mar Cinese Meridionale ed al confine con l’India, sono la conferma che il sistema autoritario di Pechino sia una minaccia per la pace e la stabilità della regione indo-pacifica e del mondo.

Il presidente Xi Jinping ha affermato che la riunificazione con Taiwan è inevitabile e non ha escluso il possibile uso della forza per raggiungere l’obiettivo. Qual è la Sua valutazione?

Taiwan non vuole un conflitto ma saprà difendersi e salvaguardare la propria democrazia di fronte alle intimidazioni militari della Cina. Abbiamo promosso numerose riforme militari, sviluppato capacità di guerra asimmetrica e sviluppato programmi di difesa autonomi, con produzione interna di aerei e sottomarini .

Per la nostra posizione strategica, Taiwan si trova in prima linea nella difesa contro l’autoritarismo ed anche per questo vediamo con molto favore le forme di coordinamento fra le democrazie dell’Indo-Pacifico (Quad e Aukus) ed il crescente consenso in Europa e Stati Uniti per salvaguardare la democrazia di Taiwan… continua la lettura su La Repubblica

Leave a Reply

Your email address will not be published.